Istituto Comprensivo Anzio IV – Giovanni Falcone

Didattica a distanza

Informative sulla DaD

Cos'è

Sin dai primi giorni di sospensione dell’attività didattica causata dall’emergenza da Covid-19, nella incertezza sul protrarsi del periodo di sospensione delle lezioni, l’Istituto ha introdotto, nell’Offerta Formativa presente nel PTOF, la modalità innovativa della didattica a distanza, denominata Dad.

Si è provveduto a modificare  le progettazioni annuali e i processi di apprendimento, adeguandoli a ritmi diversi, più adeguati alla nuova modalità, mantenendo fermi la comunicazione e la collaborazione tra scuola e famiglia.

Sono condivisi video lezioni realizzate dai docenti, video per l’apprendimento ludico, materiale didattico differenziato per i diversi ordini di scuola, compiti per attività di consolidamento, verifiche, interrogazioni all’interno di un orario di classe elaborato e pubblicato sul sito.

La restituzione delle attività svolte dagli alunni, attraverso il registro elettronico e altri canali di condivisione, permettono la correzione delle attività e il monitoraggio della partecipazione.

La didattica a distanza è attiva anche per gli alunni con BES e con DSA. I docenti utilizzano le modalità concordate con la famiglia in quanto è opportuno che ogni scelta didattica e comunicativa, riguardo le attività da organizzare per questi allievi, vengano adeguatamente concordate e condivise con ciascun genitore, proprio perché gli stessi dovranno necessariamente supportare i propri figli nei diversi percorsi.

A cosa serve

Nella Dad, definita la didattica della vicinanza, viene dato valore all’impegno degli alunni, ai loro progressi. Pertanto la valutazione ha un ruolo di valorizzazione del lavoro svolto da ciascun allievo e vuole individuare, allo stesso tempo, le eventuali difficoltà per procedere con approfondimenti e consolidamenti.

Come si accede al servizio

Per poter continuare l’azione didattica vengono utilizzati strumenti e mezzi interattivi più comuni, in particolare, le chat, i gruppi di whatsapp, le piattaforme per la didattica digitale, con lo scopo di mantenere contatti con tutti gli alunni, dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di 1°grado, facendo sentire la presenza della scuola nella loro quotidianità, mantenendo viva la relazione.

Servizio online

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Per poter usufruire del servizio offerto bisognerà utilizzare un dispositivo connesso ad internet.

Tempi e scadenze

Iscrizione al servizio

01

Set

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Non ci sono ulteriori informazioni.