La nostra scuola: identità, insegnamenti e storia.

Il contesto territoriale.

Anzio è una località turistica balneare che negli ultimi anni è stata al centro di un forte processo di urbanizzazione edilizia con un consistente aumento della popolazione costituita sia da famiglie provenienti dalla capitale sia da famiglie di altra cultura (India, Pakistan, Paesi del nord – Africa e dell’Europa dell’Est). Nel contesto territoriale la scuola rappresenta un importante punto di riferimento per la realizzazione di iniziative formative. Lo status socio-economico e culturale delle famiglie degli studenti è eterogeneo, pertanto si pone il bisogno di creare frequenti occasioni di dialogo e di confronto affinché le famiglie possano approfondire la conoscenza e la comprensione delle finalità e delle procedure proprie del lavoro scolastico.

Il territorio è collegato alla capitale. Diverse sono le infrastrutture: sale cinematografiche, centri sportivi, parrocchie, biblioteca e mediateca comunali.
Molti genitori, che risiedono sul territorio, sono impegnati in lavori che li occupano per molte ore del giorno e alcuni sono pendolari. Queste famiglie necessitano del tempo pieno a scuola; infatti, nella Scuola dell’Infanzia e nella Scuola Primaria sono molto richieste le classi a Tempo Pieno. I quattro plessi non sono però immediatamente collegati tra loro e il Comune provvede al trasporto per raggiungere la sede “G. Falcone”.