Istituto Comprensivo Anzio IV – Giovanni Falcone

Web app Scuola in Chiaro

Scuola in chiaro

Cos'è

È un nuovo servizio messo a disposizione delle famiglie per consultare e confrontare velocemente i dati delle scuole.
L’applicazione Scuola in Chiaro si trasforma, infatti, in una mobile WebApp, a cui accedere liberamente tramite QR Code. Con un solo gesto si avranno a disposizione una serie di informazioni utili sulle scuole di interesse.
Il Miur ha inviato a ogni istituzione scolastica (sede di direttivo) un QR Code al quale sono associati tutti i plessi e tutti gli indirizzi di studio attivi, secondo i gradi di istruzione.

A cosa serve

Scuola in Chiaro WebApp mostra i dati principali dell’istituto e visualizza su una mappa, oltre alla scuola individuata, anche quelle di pari caratteristiche in un raggio iniziale di alcuni km. Il raggio di distanza si può modificare in base alle proprie esigenze.
Per le scuole individuate è possibile procedere a un confronto su:

  • risultati scolastici
  • risultati a distanza
  • personale docente
  • strutture scolastiche
  • percorsi e mezzi pubblici con i quali raggiungere la scuola

Un’area “Feedback” consente, inoltre, di inserire i propri commenti.

Come si accede al servizio

Bisognerà inquadrare il QR Code per accedere alla WebApp
QR CODE

QR Code per accedere alla WebApp e navigare i dati da dispositivo mobile

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Per prima cosa occorre verificare che il proprio cellulare abbia un programma di lettura per QR code. Se non lo avesse sarà sufficiente scaricarne uno dallo store del proprio dispositivo.
Quindi basterà:

  • avviare il programma di lettura QR Code;
  • inquadrare, con la fotocamera del proprio dispositivo, il QR code esposto dalla scuola;
  • procedere al link indicato dal QR Code.

Tempi e scadenze

Iscrizione al servizio

15

Set

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Non ci sono ulteriori informazioni.

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: