La nostra storia

Il 1° settembre 2012, a seguito del dimensionamento scolastico, nasce l’Istituto Comprensivo “ANZIO IV” che aggrega in sé Scuole dell’Infanzia, Scuole Primarie e Scuola Secondaria di 1°grado. Prima di tale data i quattro plessi facevano capo a tre diversi istituti. L’integrazione fra i diversi ordini di scuola richiede la diffusione di stili relazionali cooperativi e la necessità di confrontarsi sui curricoli al fine di rafforzare la continuità, pur rispettando le proprie caratteristiche (programmi, orari, insegnanti). L’istituto si propone una linea di sviluppo dinamica imperniata sull’idea di continuità sia in verticale, fondata su un solo impianto, progettuale didattico-organizzativo, L’utenza che frequenta il nostro istituto appartiene per 3/4 ad una classe socio-culturale ed economica media mentre un terzo fa parte di una classe socio-economica-culturale bassa. La presenza di alunni straniera di seconda generazione è considerevole mentre è molto bassa la frequenza di alunni stranieri di 1° generazione.