Il contenuto della circolare numero 55 è riservato.
MINISTERO ISTRUZIONE UNIVERSITA’ E RICERCA
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO
ISTITUTO COMPRENSIVO “ ANZIO IV “
Via Ardeatina, 81 00042 ANZIO (ROMA)
Tel. 06/9874703– Fax 06/98673191 C. M. RMIC8C4003 C.F. 97713650584
rmic8c4003@istruzione.it RMIC8C4003@PEC.ISTRUZIONE.IT
CUP J54C18000070007
CUP J54C18000080007
AVVISO DI SELEZIONE ALUNNI FREQUENTANTI
LA SCUOLA DELL’INFANZIA, LA SCUOLA PRIMARIA E LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
PROGETTO PON “Competenze di base”
Selezione di alunni di questo Istituto finalizzata alla creazione di una graduatoria per l’attuazione delle azioni di formazione riferite al Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE).Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff. Azione 10.2.1 Azioni specifiche per la scuola dell’infanzia (linguaggi e multimedialità –espressione creativa espressività corporea); Azione 10.2.2. Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.). Avviso AOODGEFID\Prot. n. 1953 del 21/02/2017. Competenze di base
Codici Identificativi progetto 10.2.1A-FSEPON-LA-2017-15; 10.2.2A-FSEPON-LA-2017-27
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
VISTO il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze della Amministrazioni Pubbliche”;
VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, recante Norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche;
VISTO il Decreto Interministeriale del 01 febbraio 2001 n. 44 “Regolamento concernente le Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche”;
VISTO il Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE).Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff. Azione 10.2.1 Azioni specifiche per la scuola dell’infanzia (linguaggi e multimedialità –espressione creativa espressività corporea); Azione 10.2.2. Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.). Avviso AOODGEFID\Prot. n. 1953 del 21/02/2017. Competenze di base
VISTO il PTOF 2016-2019;
VISTI i Progetti all’uopo predisposti, denominati “LA SCUOLA DELL’INFANZIA NEL BOSCO DEI CONIGLI” e “LA SCUOLA DEL PRIMO CICLO NEL BOSCO DEI CONIGLI”
Collegio dei Docenti con Verbale del 31/10/2016 delibera n. 1390/D10, e dal Consiglio d’Istituto con verbale del 15/05/2017 delibera n. 2/U;
VISTO che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Dipartimento per la Programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali – Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale – Ufficio IV: con nota prot.n. AOODGEFID/0038439 del 29-12-2017 ha pubblicato le graduatorie definitive nazionali dei suddetti Progetti PON/FSE; con nota prot.n. AOODGEFID/38448 del 29.12.2017 ha autorizzato i suddetti Progetti PON/FSE per la Regione Lazio Prot. n. AOODGEFID/198 Roma 10/01/2018 ha comunicato a questa Istituzione Scolastica la singola autorizzazione del progetto e dell’impegno di spesa, attuando la sottoazione 10.2.1A definita dal seguente codice progetto: 10.2.1A-FSEPON-LA-2017-15 pari a € 17.046,00, e la sottoazione 10.2.2A definita dal seguente codice progetto: 10.2.2A-FSEPON-LA-2017-49 pari a € 44.856,00, prevedendo come termine di conclusione delle attività didattiche il 31 agosto 2019, ed entro il 31 dicembre 2019 la sua chiusura amministrativo-contabile;
VISTE le Linee Guida dell’Autorità di Gestione per l’affidamento dei contratti pubblici di servizi e forniture di importo inferiore alla soglia comunitaria e, in particolare, la procedura per il conferimento di incarichi nell’ambito dei progetti;
VISTA la delibera del Consiglio di Istituto n. 6 del 24.01.2018, con la quale è stata approvata l’assunzione nel Programma annuale dell’importo autorizzato per il progetto;
VISTO che il Programma Annuale 2018 è stato approvato dal Consiglio d’Istituto in data 24.01.2018 con delibera n. 7;
VISTA l’integrazione al REGOLAMENTO D’ISTITUTO PER L’ACQUISIZIONE DI LAVORI, SERVIZI, FORNITURE E CONTRATTI DI PRESTAZIONE D’OPERA INTELLETTUALE, approvato dal Consiglio di Istituto con delibera n. 3 del 30.10.2017;
VISTA la nota MIUR prot. n. 35916 del 21/09 /2017, e successive precisazioni recanti le “Istruzioni per l’acquisizione del consenso al trattamento dei dati degli studenti”;
VISTA la necessità di reclutare alunni frequentanti la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di primo grado di questo Istituto per attuare le varie azioni previste dal progetto;
VISTA la delibera del Collegio dei Docenti n. 30 del 24 gennaio 2018
EMANA
il presente avviso per la selezione di alunni e alunne di questo Istituto:
- Scuola dell’Infanzia
- Per i moduli “All languages” e “Insieme verso la meta per crescere” alunni iscritti al primo anno di Scuola primaria per l’anno scolastico 2018/2019)
- Per il modulo “I segreti del bosco tra cielo e terra” anche alunni di 4 anni
- Scuola Primaria (alunni frequentanti le classi quarte e quinte)
- Scuola Secondaria di primo grado
Il progetto sarà articolato nei seguenti moduli:
Modulo
|
Titolo |
Indirizzo |
Durata
|
Tipologia d’intervento |
N. alunni |
1
|
All languages
|
Infanzia |
30h |
Sperimentazione del curricolo plurilingue e interculturale nella scuola dell’Infanzia in adozione della nuova strategia educativa, del Consiglio d’Europa, tra le nuove generazioni |
20/30 |
2
|
Insieme verso la meta per crescere
|
Infanzia |
30h |
Promozione del gioco del Rugby per la scuola dell’Infanzia, in orario extrascolastico. Il linguaggio sportivo per l’infanzia è quello espressivo-corporeo unitamente a quello emotivo relazionale ponendo l’ attenzione sia al potenziamento fisico e al gioco sportivo sia alle dinamiche relazionali-emotive presenti nel gruppi-classe. |
20/30 |
3
|
I segreti del bosco tra cielo e terra
|
Infanzia |
30h |
Radicare nella cultura delle nuove generazioni la consapevolezza che l’ambiente è un bene fondamentale che va assolutamente tutelato |
20/30 |
1
|
Giornalisti In missione… nel bosco e dintorni
|
Primaria |
30h |
Imparare ad organizzare le esperienze che ha vissuto per poterle raccontare e riflettere sul suo stesso pensiero e riordinarlo secondo schemi sempre più precisi, per poterne nuovamente fruire. |
20/30 |
2
|
In esplorazione negli ecosistemi del nostro territorio
|
Primaria |
30h |
Integrazione del lavoro svolto in diversi ambienti di apprendimento con metodologia outdoor, in classe e on line. |
20/30 |
3
|
Let’s explore and learn in english!
|
Primaria |
30h |
L’apprendimento della lingua in un contesto sia verbale che situazionale. . |
20/30 |
4
|
A bridge towards our future!
|
Primaria |
30h |
La comunicazione in lingua straniera, così come si esplica nella normale interazione sociale,.a cui occorre abituare lo studente progressivamente |
20/30 |
5
|
Giornalisti digitali… crescono! |
Secondaria |
30h |
Gli alunni impareranno l’utilizzo di devices quali pc, smartphone, tablet, videocamere al di là del consueto uso ludico e personale, per produrre oggetti multimediali, come ad esempio il podcast, fruibili on line grazie alla quantità di tools di cui la Rete dispone. |
20/30 |
6 |
Il lungo viaggio di una goccia d’acqua
|
Secondaria |
30h |
Gli alunni potranno sperimentare per via diretta, per mezzo dell’osservazione in loco, la vita degli esseri viventi e i fenomeni naturali nei diversi ambienti. In laboratorio, partendo dal metodo sperimentale, effettueranno esperimenti legati ai fenomeni osservati ai quali seguirà divulgazione in varie modalità |
20/30 |
Si fa presente quanto segue:
a) sarà ammessa la partecipazione al massimo a due moduli;
b) la frequenza è obbligatoria;
c) alla fine del percorso gli alunni riceveranno un attestato delle competenze e conoscenze acquisite;
d) tutti i corsi si svolgeranno in orario extrascolastico, sulla base del calendario che sarà comunicato al termine della selezione;
e) le attività didattico-formative saranno articolate in uno/due incontri settimanali per ogni modulo;
f) le attività didattiche prevedono la presenza di esperti interni / esterni e di Tutor interni/esterni alla scuola.
1. Criterio di selezione degli alunni
Gli alunni saranno selezionati dal team dei docenti di classe / sezione, sulla base dei criteri sotto elencati.
Per tutti i moduli :
– difficoltà di concentrazione e di attenzione;
– difficoltà legate al linguaggio;
– difficoltà di coordinazione oculo-manuale;
– difficoltà legate all’insicurezza;
– svantaggio socio-economico;
– difficoltà di relazione.
I genitori degli alunni individuati saranno informati dai docenti al termine della selezione.
Successivamente gli stessi saranno convocati dalla scrivente per le informazioni sulle attività e sulle modalità organizzative previste dal progetto, nonché per il rilascio delle necessarie autorizzazioni previste dalla normativa indicata in premessa.
2. Modalità di diffusione
Il Bando è portato a conoscenza delle famiglie degli alunni attraverso
- Pubblicazione integrale del Bando sul sito web http://www.anzioquarto.edu.it
- Affissione all’albo pretorio;
- Divulgazione mediante opera di disseminazione a cura dei rappresentanti di classe.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Diana COLONGI
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3/comma 2 del D.Lgs. 39/93)
0