bibliografia

Raccogliamo, ai fini della consultazione, della formazione e dell’aggiornamento dei docenti, una bibliografia di testi suddivisa per aree tematiche.
Tutti i testi sono facilmente reperibili in internet.

AREA METODOLOGICO – DIDATTICA

–   Stella G., 2004, La dislessia, Bologna, Ed. Mulino.

–   Stella G., 2013, La dislessia. Aspetti clinici, psicologici e riabilitativi, Milano, Franco Angeli.

–   Stella G., Grandi L., 2011, Come leggere la dislessia e  DSA, Firenze, Giunti Scuola.

–   Nessia Laniado, 2002, Come insegnare l’intelligenza ai vostri bambini, Milano, Red Edizioni.

–   Feuerstein R., Y. Rand. J.E. Rynders, 2011, Non accettarmi come sono, Bureau  Biblioteca Univ. Rizzoli.

Cornoldi C., 2007, Difficoltà e disturbi dell’apprendimento,BolognaIl Mulino.

Cornoldi C., Di Beni R., Gruppo MT, 2001, Imparare a studiare 2. Strategie, stili cognitivi, metacognizione e atteggiamenti nello studio, Trento, Erickson.

De Beni R., Pazzaglia F., 1991, Lettura e metacognizione, Trento, Erickson.

Fogarolo F., Scapin C., 2010, Competenze compensative. Tecnologie e strategie per l’autonomia scolastica degli alunni con dislessia e altri DSA, Trento,  Erickson.

Gardner H., 1994,  Intelligenze multiple, Anabasi, Milano., 2009, Conosco le forme. Valutare e potenziare l’apprendimento della geometria dai 4 ai 6 anni, Firenze, Giunti Scuola – Giunti O. S. Organizzazioni Speciali.

Poli S., Molin A., Lucangeli D., Cornoldi C., 2006, Memocalcolo.Programma per l’apprendimento delle tabelline e di altri fatti aritmetici, Trento, Erickson.

Molin A., Poli S., Tressoldi P. E., Lucangeli D., 2009,  Discalculia trainer. Intelligenza numerica e di calcolo . Attività di potenziamento delle abilità e recupero delle difficoltà di calcolo, Trento, Erickson.

Orsolini M., Fanari R., Maronato C., 2005,  Difficoltà di lettura nei bambini, Roma, Carocci.

Re A. M., Cazzaniga S., Pedron M., Cornoldi C., 2009, Io scrivo. Valutazione e potenziamento delle abilità di espressione scritta, Firenze, Giunti Scuola – Giunti O. S. Organizzazioni Speciali.

Vio C., Toso C., 2007, Dislessia evolutiva: dall’identificazione del disturbo all’intervento, Roma, Carocci.

Grenci R., 2004, Le aquile sono nate per volare. Il genio creativo nei bambini dislessici, MolfettaEd. La Meridiana.

Albanese O., Doudin P. A., Martin D.,  2011, Metacognizione ed educazione. Processi, apprendimenti, strumenti, Milano, Franco Angeli.

Albanese O., 2003, Percorsi metacognitivi,, Milano, Franco Angeli.

–   Guido C., 2002, Didattica e metacognizione. Stili cognitivi, mappe concettuali, strategie di apprendimento dalla scuola materna alla scuola secondaria, Roma, Anicia.

Cantoia M., Carrubba L., Colombo B., 2004, Apprendere con stile. Metacognizione e strategie cognitive, Roma, Ed. Carocci.

–   Cacciamani S., 2006, Il computer a scuola,in Faiella F., I percorsi e i processi della didattica multimediale,Lecce, Ed. Pensa.

Mancini I., 2007, Progettare scuola con i blog. Riflessioni ed esperienze per una didattica innovativa nella scuola dell’obbligo, Milano, Franco Angeli.

Isidori M.V., 2003, Apprendimento in rete. Innnovazioni e speimentazione psicopedagogica e didattica, Pisa, ETS.

Ligorio B. M., 2003, Come si insegna, come si apprende, Roma, Ed Carocci.

Domenici G., 1998, Manuale dell’orientamento e della didattica modulare, Bari, Laterza.

Capperucci D., 2011, Dalla programmazione educativa e didattica alla progettazione curricolare. Modelli teorici e proposte operative per la scuola delle competenze, Milano, Franco Angeli.

Di Nuovo S., Magnano P., 2013, Competenze trasversali e scelte formative. Strumenti per valutare metacognizione, motivazione, interessi e abilità sociali per la continuità tra livelli scolastici, Trento, Centro Studi Erickson.

bibliografia

png - 98 kb