Circolare 134

Comunicato n. 134 – Attivazione sportello psicologico a.s. 2022-2023

In riferimento all’oggetto, si comunica a partire dalla prossima settimana sarà attivato lo sportello di ascolto psicologico per il quale si riportano le seguenti informazioni. LO SPORTELLO di ASCOLTO è uno spazio scolastico dedicato alla salute, accogliente e flessibile, dove alunni, genitori/tutori e personale scolastico, possono esprimere le proprio difficoltà e i propri vissuti in assoluta privacy.

E’ finalizzato alla relazione di aiuto appositamente pensato, per far fronte allo stress derivante dal periodo di emergenza epidemiologica con l’obiettivo di prevenire e gestire forme di disagio o di malessere psicofisico a scuola collegate principalmente, ma non solo, all’emergenza Covid-19, e di fornire una risposta a traumi e disagi collegati allo stress lavorativo.

È uno spazio di confronto su problematiche relazionali, comportamentali, delle abilità e di gestione delle situazioni critiche che offre strategie mirate al contenimento del DISAGIO e alla promozione del BENESSERE di tutti gli utenti della scuola.

Lo Sportello d’Ascolto, ubicato nella sede dell’IC ANZIO IV di Via Ardeatina 81, è gestito dalla Dott.ssa Ilaria SILVI, iscritta all’Ordine degli Psicologi del LAZIO.

Gli incontri individuali con GENITORI saranno concordati e svolti, PREVIA PRENOTAZIONE VIA EMAIL, IN PRESENZA e/ attraverso la piattaforma Google-Meet. La prenotazione del colloquio potrà essere effettuata inviando email al seguente indirizzo: ascoltopsicologico@anzioquarto.edu.it

Il calendario degli incontri è così articolato:

  • Dicembre 2022: giovedì 15 e 22 dalle ore 9.30 alle ore 11.30
  • Gennaio—Giugno 2023: tutti i martedì dalle ore 9.30 alle ore 11.30

Per quanto riguarda gli studenti, poiché minorenni, i colloqui potranno soltanto avvenire PREVIO CONSENSO DA PARTE DEI GENITORI/TUTORI, che firmeranno preventivamente il Consenso Informato, che si allega al presente Comunicato.

Circolari, notizie, eventi correlati