Circolare 92

Circ. 92 – Raccolta differenziata a scuola

Oggetto : Raccolta differenziata a scuola

 Si informa che il Comune di Anzio e il gestore dell’igiene urbana, Camassambiente Spa, al fine di migliorare la raccolta differenziata, hanno deciso di promuovere, all’interno degli istituti scolastici, il progetto “Riciclasse” che prevede:

  • Una fase di organizzazione con la sistemazione di contenitori interni ed esterni destinati alla raccolta differenziata che saranno etichettati e distinti tra quelli destinati alla scuola e quelli destinati alla mensa;
  • Un’attività di informazione destinata ad alunni e docenti tramite incontri collettivi con una presentazione multimediale
  • Un’attività di comunicazioni varie, destinate a dare risalto all’iniziativa.

È previsto che ogni locale della scuola sia dotato di un cartello esplicativo da apporre vicino ai contenitori, per indirizzare correttamente il conferimento. La relativa cartellonistica sarà fornita a breve dal gestore dell’igiene urbana. Pertanto ogni aula e ogni locale dovrà essere dotato dei secchi specifici per i materiali.

Il programma ha l’obiettivo di attivare la pratica concreta della raccolta differenziata dei rifiuti che diventerebbe in tal modo uno strumento di educazione ambientale per tutte le componenti scolastiche.

Si invitano i docenti, i collaboratori scolastici e gli studenti a fare particolare attenzione a non mischiare i rifiuti, a non lasciare sacchi fuori dai contenitori esterni e a usare sacchi trasparenti e non neri. Qualora questi venissero utilizzati, è necessario apporre una grande etichetta che evidenzi il tipo di rifiuto racchiuso all’interno.

Appare evidente quanto sia necessario che tutti assumano  comportamenti corretti  nella gestione della raccolta dei rifiuti nonché del riordino delle aule al termine delle lezioni.

Si richiama la responsabilità di tutti gli operatori scolastici e dell’intera comunità scolastica con l’avvertenza  che in caso di comportamenti non corretti, sono previste ammende.

 

f.to LA DIRIGENTE SCOLASTICA
    (Dott.ssa Anna Maria Corso)

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati