Una scuola piena di scuole

Avatar utente

Personale scolastico

0

Giornata Per L’orientamento Alla Scelta Della Scuola Secondaria Superiore

Anzio, 2 Dicembre 2017

 

E di nuovo la “G. Falcone” dell’Anzio IV di via Ardeatina 81 si è riempita di gente e di vitalità.

Qual è stata l’occasione?

E’ stata la “Giornata Per L’orientamento Alla Scelta Della Scuola Secondaria Superiore”.

Tutte le scuole secondarie del territorio sono confluite qui per presentare la loro offerta formativa ai genitori e agli alunni delle nostre terze medie.

 E non c’è da stupirsi se abbiamo visto aule allestite con modelli elettronici, simulatori di volo, alambicchi chimici, gioielli fantastici e abiti preziosi mentre le LIM  mostravano le ambientazioni e i laboratori dei diversi Istituti e Licei.

Un fermento di docenti  accompagnati da tanti  nostri ex alunni  tornati a rivedere la loro vecchia scuola e i loro vecchi professori con un pizzico di nostalgia nel cuore ma con la mente ormai proiettata verso il futuro.

Non basterebbe una pagina per ringraziare le Scuole secondarie intervenute, dal Liceo Classico/ Musicale/ Scienze Umane “Chris Cappell College” all’ITIS “L. Trafelli”, dal Liceo Scientifico/ Linguistico “Innocenzo XII” all’ITC “Emanuela Loi”, dall’I.P. “Colonna – Gatti” al Liceo Artistico “P. Picasso”, dal CFP di Anzio all’ IP per l’Accoglienza Alberghiera “M.G.Apicio”, fino al nuovo gioiello del territorio I.I.S. Navale ed Aeronautico “De Pinedo Colonna”.

E così siamo riusciti ancora una volta a creare un anello di congiunzione tra scuola e territorio.

Genitori e alunni hanno usufruito in massa di questa opportunità offerta  dalla Nostra Scuola, girando di aula in aula e raccogliendo tutte le possibili informazioni.

Tenuto conto che questa è stata  solo una tappa del percorso di orientamento che i nostri ragazzi stanno seguendo in vista delle prossime iscrizioni alla Scuola Superiore,  ci stiamo adoperando per  fornire ai nostri alunni di terza la formazione e le informazioni necessarie perché possano costruire con consapevolezza il proprio progetto di vita.

Bene allora! Giornata bellissima e intensa!

Il Dirigente Scolastico dott.ssa Diana Colongi ringrazia sentitamente i professori Folco e Di Maio, Funzioni Strumentali per la Continuità e l’Orientamento,  per l’ottima organizzazione e per il notevole impegno.
Un grazie sentito a tutti gli altri docenti e non docenti per aver collaborato alla buona riuscita dell’evento.  

 

Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Diana Colongi