Servizio di Volontariato Europeo e Internazionale

Avatar utente

Personale scolastico

0

 

      

Sergio e ad Argyrò provenienti rispettivamente da Spagna e Grecia

 

Comunicazione N. 13

del 6/10/2016

 

 

Ai docenti di ogni ordine e grado del IV I.C. di Anzio

Al personale ATA e Collaboratori scolastici

Ai genitori degli alunni di ogni ordine e grado frequentanti il IV I.C. di Anzio

 

OGGETTO: Servizio di Volontariato Europeo e Internazionale

 

Il  IV Istituto Comprensivo ha il piacere di far partecipi tutti gli intestatari della presente che in questo anno scolastico avranno luogo nel nostro istituto alcuni eventi innovativi che danno lustro alla nostra scuola.

Il progetto della scuola dell’Infanzia “La scuola nel bosco dei conigli” ha ottenuto l’accreditamento presso il Servizio Volontario Europeo (SVE) per il triennio 2016-2019.

Grazie a tale accreditamento e relativa presentazione di progetto da parte del partner Associazione “A Ruota Libera” abbiamo la possibilità di ospitare presso il nostro istituto nelle sezioni aderenti al progetto 2 volontari (per questo a.s. un ragazzo spagnolo e una ragazza greca) che presteranno servizio per otto mesi (da ottobre a maggio) presso la nostra scuola. Ogni loro spesa (vitto, alloggio, assicurazione, voli e trasporti locali) è a carico della Comunità Europea che ha ritenuto valido suddetto progetto. I ragazzi volontari avranno altresì modo di partecipare ad alcune iniziative educativo-culturali con tutti i ragazzi dell’Istituto.

Il progetto ha inoltre una rete di 13 partner tra cui, oltre all’Università di Roma Tre, Legambiente, WWF, Comune di Anzio e  varie associazioni del territorio; inoltre attraverso  l’Associazione LUNARIA di Roma, che si occupa di cooperazione e promozione sociale, abbiamo pianificato un Workcamp Internazionale.

Tale campo avrà luogo dal 10 al 22 di ottobre 2016. Saranno ospitati nella palestra del plesso Falcone  11 ragazzi tra i 22 e i 26 anni provenienti dai seguenti paesi: Francia, Russia, Serbia, Cina, Messico  e Giappone. Per la durata del Campo Internazionale i ragazzi dormiranno nella nostra palestra con delle brandine messe a disposizione dall’Assessorato all’Istruzione del Comune di Anzio, mentre i genitori degli alunni hanno organizzato una cucina da campo e fornito le derrate alimentari per la colazione e la cena; il loro pranzo sarà a cura della mensa scolastica.

Durante questi 15 giorni dal lunedì al venerdì i ragazzi presteranno servizio dalle ore 8.00 alle ore 16,00 presso la riserva naturale di Tor Caldara dove costruiranno dei manufatti per i bambini (un percorso sensoriale, una sabbiera, delle panche e dei tavolini e “forse” anche delle “falasche”  (abitazione dei carbonari tipiche del nostro territorio).

Sarà impegno della scuola creare dei momenti educativi fra docenti, studenti di ogni ordine e grado e volontari per stimolare la curiosità, la cultura, l’internazionalità scaturita dalla loro presenza. E’ inoltre previsto un evento finale nel giorno venerdì  21 ottobre alle ore 10,30 presso la Riserva di Tor Caldara che coinvolge tutta la popolazione scolastica e del territorio per condividere un momento interculturale e per ringraziare i volontari del lavoro svolto e salutarli prima della loro partenza. Certi che tali iniziative sopra descritte siano punto d’orgoglio per noi tutti, porgo cordiali saluti.    

Anzio, 6 ottobre 2016                                                                                                              

 

 In fede

La coordinatrice di progetto

Ins. Eleonora Sica

Documenti