Il nostro istituto si è dotato da tempo della piattaforma GOOGLE WORKSPACE – ex G SUITE
“G Worspace for Education” è una piattaforma che viene utilizzata principalmente per favorire e ottimizzare il flusso informativo dell’Istituto attraverso una serie di applicazioni che vengono fornite gratuitamente alla scuole.
Tra queste sono già in uso alcune applicazioni “cloud“, quali Gmail, Calendario e Drive per la gestione dei documenti, accessibili mediante un qualunque browser dal seguente link: www.google.com oppure www.google.it
A ciascun docente viene assegnata una casella di posta elettronica nel dominio d’Istituto: nome.cognome@anzioquarto.edu.it
La casella postale Gmail, insieme ai servizi ad essa connessi, quali le app di Google, resta in possesso del docente fino a che lo stesso ha rapporti di lavoro con l’IC Anzio IV. Al termine l’account viene sospeso oppure dismesso, a seconda dei casi. Nello specifico, rientrando a far parte dell’Istituto – nel ruolo di docente o di personale Ata – l’account viene immediatamente riattivato e tutti i dati tornano ad essere accessibili. Si consiglia di non utilizzare l’account istituzionale per gestire e archiviare comunicazioni e documenti di carattere strettamente personale.
L’account Gmail dell’organizzazione IC Anzio IV consente a chi lo possiede di poter accedere ai servizi connessi.
E’ molto importante per il buon funzionamento dell’organizzazione interna consultare la propria casella di posta almeno una volta al giorno.
GOOGLE APPS (dal sito www.istruzione.it)
Con G Suite for Education gli insegnanti possono creare occasioni di apprendimento a distanza senza interrompere i flussi di lavoro esistenti. Gli strumenti di G Suite for Education sono efficaci sia utilizzati singolarmente che insieme. Gli insegnanti possono combinarli in modo interattivo in base alle esigenze e all’evoluzione della situazione.
-
Hangouts Meet
Consente di comunicare via chat e videoconferenza, sia in bilaterale che in gruppo. Include strumenti per l’accessibilità, come i sottotitoli automatici.
Per far fronte all’emergenza COVID-19, fino al 1 luglio 2020, Google mette a disposizione di tutte le scuole che utilizzano G Suite for Education alcune funzionalità avanzate di Hangouts Meet. Queste includono: videochiamate con fino a 250 partecipanti, streaming live fino a 100.000 utenti e la possibilità di registrare e salvare i meeting su Google Drive.
-
Classroom
Consente di creare classi virtuali, distribuire compiti e test, dare e ricevere commenti su un’unica piattaforma.
-
Gmail
Il servizio email di Google.
-
Documenti, Fogli, Presentazioni
Consentono a studenti e insegnanti di creare, leggere e modificare documenti in tempo reale. Possibilità di utilizzo off line (senza condivisione).
-
Drive
Il sistema per archiviare qualsiasi file in modo sicuro e illimitato. Insegnanti e studenti possono condividere i file in modo rapido, invitando altre persone a visualizzare, commentare e modificare qualsiasi file o cartella. L’autore mantiene il controllo del documento e può gestirne l’accesso in qualunque momento.
-
Moduli
Permette di effettuare un sondaggio o creare rapidamente un elenco di presenze o turni.
-
Calendar
Permette di creare appuntamenti, promemoria, elenchi di attività da svolgere.
I servizi principali di G Suite non contengono annunci né utilizzano le informazioni ottenute per finalità pubblicitarie. Non solo, tutti i servizi principali di G Suite for Education sono conformi alle norme COPPA (Child’s Online Privacy Protection Act) e FERPA (Family Educational Rights and Privacy Acts).
0