SVE – Servizio di Volontariato Europeo

Avatar utente

Personale scolastico

0

servizio volontariato europeo

Il IV Istituto Comprensivo di Anzio ha ottenuto l’accreditamento nel gennaio 2016 fino al 2019 attraverso il progetto educativo-ambientale “La Scuola nel Bosco dei conigli”.

Un progetto Pilota-Sperimentale di durata triennale, che coinvolge alcune sezione con  alunni della Scuola dell’Infanzia “Severiano”. Il progetto prevede l’accoglienza per dodici mesi ogni anno fino al 2019  di due ragazzi della Comunità Europea, che attraverso la collaborazione di uno dei numerosi partner di progetto (Associazione Aruotalibera) svolgeranno attività laboratoriali con i bambini nel bosco.

Lo SVE (Servizio Volontariato Europeo) è un programma di volontariato internazionale  finanziato dalla Commissione Europea, che permette a tutti i giovani residenti in Europa dai 17 ai 29 anni, di svolgere un’esperienza di volontariato  presso un’organizzazione o un ente pubblico accreditato per un periodo da 2 settimana a 12 mesi.

E’ un’opportunità unica per entrare in contatto con culture diverse dalla propria e acquisire nuove competenze con un approccio interculturale  non-formale.

logo SVE

Documenti

sve1-768x404

png - 13 kb