ATTIVITA’ di SOSTEGNO
Monte ore: 75
ORE |
MODULI |
TIROCINIO INDIRETTO |
TIROCINIO DIRETTO |
75 ore
|
75 ore Fonti normative Ruolo e competenze PEI-PDF-DF-PEP Le strategie didattiche speciali La qualità dell’integrazione
|
20 ore ·Conoscenza della normativa relativa all’integrazione degli alunni diversamente abili e DSA ·La figura e il ruolo dell’insegnante di sostegno ·PEI-PDF-DF-PEP fonti normative, modelli in uso 10 ore ·Riflessione sui casi osservati attraverso la trattazione di caso: risorse, approccio, rattamento, strategie, particolari modalità relazionali ·Gli elementi qualitativi dell’integrazione scolastica. ·Aspettative e motivazioni ·Le dinamiche relazionali tra famiglia, scuola e territorio. 10 ore ·Raccolta della documentazione delle attività svolte e osservazione delle stesse ·Condivisione con il Tutor Coordinatore Confronto con il TT |
2 ore ·Incontro col Dirigente Scolastico e la Funzione Strumentale per conoscere quanto previsto dal POF in merito ai problemi legati alla disabilità.
3 ore ·Incontro con gli insegnanti di sostegno e con il team docente per conoscere l’organizzazione didattica ed educativa della classe. 5 ore ·Progettazione, gestione e valutazione di un intervento educativo – didattico a scuola concordato con il gruppo dei docenti.
10 ore ·Osservazione dell’ambiente scolastico. · sservazione delle modalità d’inserimento dell’alunno in classe. · Oservazione degli interventi individualizzati.
15 ore ·Esperienza di lezioni frontali e laboratoriali, con l’apporto dell’insegnante di sostegno ·Esperienza di insegnamento attivo senza l’insegnante di sostegno con l’applicazione del modello ALACT in sede di riflessione; Uilizzo dei mezzi informatici |
- Indice Tirocinio Formativo Attivo con Classi di concorso ed Elenco docenti tutor
0