Decreto di indizione delle elezioni del Consiglio d’Istituto

Avatar utente

Personale scolastico

0

Decreto di Indizione delle Elezioni del Consiglio di Istituto                                                              

Prot. n.650/F2 del 26/09/2012 
                         IL   DIRIGENTE SCOLASTICO

[…] 

INDICE

a norma dell’art.2 dell’O.M. n.215 del 15.07.1991, per i giorni domenica18 e lunedì 19 del mese di novembre dell’anno 2012 le Elezioni per la costituzione del Consiglio di Istituto dell’ Istituto Comprensivo Anzio IV che dovrà durare in carica per il triennio  2012/13 – 2013/14 – 2014/15 , ai sensi del decimo comma dell’art.8 del D. L.vo n.297/94.

 Le Votazioni  avranno luogo dalle ore  08.00 alle ore 12.00 del giorno 18/11/2012 e dalle ore 08.00 alle ore 13.30 del giorno 19/11/2012. 

 

 

Considerato che la popolazione scolastica di questo Istituto Comprensivo ha una consistenza numerica superiore ai 500 alunni, la Rappresentanza delle Componenti in seno all’eleggendo Organo Collegiale sarà di 19 Membri così assegnati:

a)       il Dirigente Scolastico membro di diritto;

b)     n.8 Rappresentanti del Personale Insegnante eletti dal corrispondente personale a  tempo   indeterminato  e  a tempo determinato, con   esclusione   dei   supplenti temporanei;

c)     n.8 Rappresentanti dei Genitori degli Alunni  eletti dai genitori degli alunni iscritti o di chi ne fa legalmente le veci, intendendosi come tali le sole persone fisiche alle quali sono attribuiti, con provvedimento dell’A.G., poteri tutelari ai sensi dell’art.348 del Codice Civile;

d)      n.2 Rappresentanti del Personale Amministrativo e Ausiliario eletto dal corrispondente personale a tempo indeterminato e a tempo determinato, con esclusione dei supplenti temporanei.

 

 

in riferimento alle lettera b) e c) ai sensi dell’art.4 –comma 3- dell’O.M. n.267/95, nell’ eleggendo Consiglio di Istituto, viene assicurato, comunque:

a)     1 seggio ad un insegnante di scuola materna

b)     1 seggio ad un insegnante di scuola elementare

c)      1 seggio ad un insegnante di scuola media

Viene, inoltre, assicurato:

a)      1 seggio ad un genitore degli alunni di scuola materna

b)      1 seggio ad un genitore degli alunni di scuola elementare

c)      1 seggio ad un genitore degli alunni di scuola media

Le Elezioni avvengono con il sistema proporzionale sulla base di Liste di Candidati

contrapposte senza distinzione di ordine di scuola, per ciascuna componente.

 

L’Elettorato Attivo e Passivo per la elezione dei Rappresentanti del Personale Docente  spetta   ai   docenti   a   tempo   indeterminato   e   a   tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero, nonché ai Docenti di Religione Cattolica con contratto di lavoro a tempo determinato sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico.

L’Elettorato Attivo e Passivo per la elezione dei  Rappresentanti dei Genitori degli Alunni spetta ad entrambi i genitori (il padre e la madre) o a coloro che ne fanno legalmente le veci, a norma di quanto precisato nella lettera c) del presente decreto.

L’Elettorato Attivo e Passivo per la elezione dei Rappresentanti del Personale Amministrativo e Ausiliario spetta al personale a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero.

 Gli Elettori  che facciano parte di più componenti esercitano l’elettorato attivo e passivo per tutte le Componenti a cui appartengono.

 Gli Elettori predetti, che siano risultati eletti in rappresentanza di più componenti, debbono optare per una sola delle rappresentanze.

 

 Le Liste dei Candidati,  senza  distinzione  di  ordine  di  scuola,  debbono  essere presentate personalmente, da uno dei firmatari, alla Segreteria della Commissione Elettorale, presso l’Ufficio di Segreteria della Scuola, dalle ore 09.00 del 29/10/2012 alle ore 12.00 del 03/11/2012 nelle ore d’ufficio (dalle ore 08.00 alle ore 14.00 di tutti i giorni utili a partire dal primo e dalle ore 08.00 alle ore 12.00 del giorno di scadenza):

 a)  per la Componente del Personale Docente, tenuto conto del corpo elettorale in servizio nella scuola, da almeno 20 presentatori;

 b)  per la Componente dei Genitori, tenuto conto del numero degli alunni iscritti, da almeno 20 presentatori;

 c)  per la Componente del Personale Amministrativo e Ausiliario, tenuto conto del corpo elettorale in servizio nella scuola, da almeno 3 presentatori.

 I Candidati debbono essere elencati con l’indicazione del Cognome, del Nome, del luogo e della data di nascita, nonché della eventuale sede di servizio. I Candidati, inoltre, debbono, nell’ordine, essere segnati da numeri arabici progressivi [ esempio: 1) Rossi Mario, 2) Bianchi Osvaldo, ecc. ].

Ciascuna Lista deve essere contraddistinta da un Motto [esempio: I Genitori per la scuola] indicato dai presentatori. Deve essere presentata, a pena di esclusione, entro i termini sopra indicati e sarà censita e individuata, a cura della Commissione Elettorale, con un numero romano progressivo [esempio: I^, II^, ecc.] riflettente l’ordine di presentazione alla Commissione Elettorale medesima. Con tale ordine sarà indicata, poi, nella relativa scheda elettorale.

Ogni Lista, per ciascuna Componente, può comprendere il sotto indicato Numero di

Candidati:

►   Componente  Personale Docente                    n. 16   candidati su       8  da eleggere

►   Componente  Genitori degli Alunni                   n. 16   candidati su       8  da eleggere

►   Componente  Personale ATA                          n. 04   candidati su       2  da eleggere

Nessun  Elettore può concorrere alla presentazione di più di una lista.

Nessun  Candidato può essere incluso in più liste della medesima componente.

Nessun  Candidato può presentare alcuna lista.

Nessun Componente della Commissione Elettorale può essere  candidato.

Sull’apposita Scheda, contenente i numeri romani attribuiti, nell’ordine, a ciascuna lista

presentata, i relativi motti e i nominativi dei candidati, il Voto va espresso mediante la apposizione di una croce (X) sul numero romano relativo al motto prescelto e di altra croce (X) sul numero arabico indicante il candidato appartenente alla medesima lista.

Per la Componente del Personale Docente ogni elettore può esprimere 2 voti di preferenza.

Per la Componente dei Genitori degli Alunni ogni elettore può esprimere 2 voti  di preferenza.

I Genitori che hanno più figli nella medesima o in più classi, esercitano il diritto di voto una sola volta.

Per la Componente del Personale ATA ogni elettore può esprimere 1 voto di preferenza.

Le Liste debbono essere corredate della dichiarazione di accettazione della candidatura da parte dei candidati che debbono, tra l’altro, dichiarare che non fanno parte né intendono fare parte di altre liste della medesima componente.

Le Firme dei candidati accettanti e quelle dei presentatori debbono essere autenticate dal Dirigente Scolastico o suo delegato, dal Sindaco o suo delegato oppure dal Segretario Comunale o da un Notaio o da un Cancelliere. 

L’Autenticazione delle Firme dei presentatori e dei candidati accettanti è effettuata sia mediante i certificati di autenticazione, in carta libera, da allegare alle liste medesime, sia mediante autenticazione apposta sulle liste stesse. Nel certificato predetto debbono essere indicati il Cognome, il Nome, il luogo e la data di nascita, nonché gli estremi del documento di riconoscimento.

In luogo degli estremi del documento di riconoscimento fa fede l’attestazione della conoscenza personale da parte del funzionario che effettua l’autenticazione. 

Successivamente alla presentazione delle liste, non è consentita la rinuncia alla candidatura.

E’ consentita, invece, la facoltà dell’eletto di rinunciare alla nomina. 

Ai sensi dell’art.37 del D. L.vo n.297/94, il Consiglio di Istituto si intende  validamente costituito anche nel caso in cui non tutte le componenti abbiano espresso la propria rappresentanza.

Per quanto non previsto nel presente decreto, si fa espresso rinvio alle norme di cui al D. L.vo n.297/94 e alle OO.MM. citate in premessa.

Ogni ulteriore informazione potrà essere richiesta presso l’Ufficio di Segreteria.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

  (dott.ssa Elisabetta Spaziani)

 

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

Vista l’O.M. 215/91                                                       

Vista la circolare dell’USR prot. n.5328 R.U./U  n. 73 del 2/08/2012

Visto il Calendario Regionale del Lazio che prevede la sospensione delle attività scolastiche nei giorni 2 e 3 novembre 2012

FISSA la data ultima per la presentazione delle liste elettorali al 5 11/2012.