Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria

Avatar utente

Personale scolastico

0

 
SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA
 
Monte ore complessivo: 600 ore
 
Tirocinio indiretto e diretto osservativo
– II anno di corso ore 100
– III anno di corso ore 100
 
Tirocinio indiretto e diretto osservativo-operativo
– IV anno di corso ore 200
– V anno di corso ore 200
 

II ANNO

 

ANNO

 

ORE

 

MODULI

TIROCINIO

INDIRETTO

TIROCINIO DIRETTO

 

II

100

50 ore

  • L’organizzazione della Scuola Primaria

  • Gli Organi Collegiali

25 ore

· La legislazione relativa all’inclusione e

all’integrazione del disabile.

 

25 ore

  • L’accoglienza e l’ inserimento del Tirocinante

50 ore

·Struttura del sistema scolastico nazionale

·Legislazione scolastica

· Autonomia scolastica e sue applicazioni

·Reclutamento

·CCNL

·Organi Collegiali

·Ruoli e funzioni nella scuola

·Incontri con il Tutor

Coordinatore e con

il Tutor Organizzatore

25 ore

·Osservazione e

riflessione: gli

Organi Collegiali

della Scuola

dell’Infanzia e

Primaria

25 ore

·Incontro con il

Dirigente Scolastico

e con il Tutor dei

Tirocinanti

·Incontro con gli

insegnanti

accoglienti della

classe di Scuola

Primaria

 

 

 III ANNO

 

ANNO

ORE

MODULI

TIROCINIO

INDIRETTO

TIROCINIO DIRETTO

 

III

100

50 ore

·La scuola come ambiente educativo di apprendimento

·Le finalità formative nel P.O.F.

·La centralità della relazione educativa nella gestione della classe

25 ore

· La legislazione relativa

all’inclusione e all’integrazione del

disabile

25 ore

·L’accoglienza e l’inserimento del

Tirocinante

 

50 ore

·Elementi essenziali del POF

·Valutazione.

·Curricolo implicito o informale

· Organizzazione del tempo e dello spazio

·Incontri con il Tutor Organizzatore e il Tutor Coordinatore

· Monitoraggio sull’andamento del Tirocinio

 

25 ore

·Incontri con il gruppo docente

·Osservazione in classe

·Esperienza didattica

·Partecipazione alla

commissione P.O.F.

·Partecipazione ai

G.L.H.

· Partecipazione ai

progetti trasversali

25 ore

·Esperienza

didattica in

collaborazione con

il Tutor del

Tirocinante

 

 

 IV ANNO

 

ANNO

ORE

MODULI

 

TIROCINIO

INDIRETTO

TIROCINIO

DIRETTO

 

IV

 

 

 

 

 

200

200

·Unitarietà

dei percorsi formativi

·Organizzazione curricolare

 

50 ore

·Ipotesi di un curricolo verticale e trasversale

·Metodologie didattiche e strategie operative

·Forme di valutazione

· Progettazione

· Elaborazione e valutazione di attività didattiche, anche per soggetti in situazione di disabilità e per gli alunni stranieri

·Incontri con il TutorOrganizzatore e il Tutor Coordinatore.

Monitoraggio

sull’andamento del

Tirocinio.

 

150 ore

·Incontri di

progettazione

con il gruppo docente

·Osservazione in classe

sullo stile educativo

dei docenti, sulle

dinamiche relazionali e

sugli apprendimenti

degli alunni

·Annotazioni sul diario

di bordo e sul taccuino

di viaggio

· Esperienza di lezioni

frontali e laboratoriali,

con il supporto del

Tutor applicando il

modello ALACT in

sede di riflessione.

·Utilizzo dei mezzi

multimediali e della

lingua straniera.

Partecipazione alle

riunioni di Interclasse.

 

 V ANNO

 

ANNO

ORE

MODULI

TIROCINIO

INDIRETTO

TIROCINIO

DIRETTO

 

V

200

200 ore

·Documentaazione e valutazione

dei percorsi formativi

·Realizzazione della relazione finale

 

50 ore

·Osservazione del

contesto di apprendimento.

·Metacognizione e riflessione sui diversi stili di apprendimento e di insegnamento.

·Autovalutazione e valutazione dei processi formativi.

·Monitoraggio periodico e finale sul tirocinio.

·Stesura della relazione finale.

 

150 ore

·Incontri di

progettazione con il

gruppo docente.

·Osservazione in classe

sullo stile educativo

dei docenti, sulle

dinamiche relazionali e

sugli apprendimenti

degli alunni

·Esperienza didattica

·Annotazioni sul diario

di bordo e sul taccuino

di viaggio

·Esperienza di lezioni

frontali e laboratoriali,

con il supporto del

Tutor applicando il

modello ALACT in

sede di riflessione.

·Utilizzo dei mezzi

multimediali

· Utilizzo della lingua straniera