II ANNO
ANNO
|
ORE
|
MODULI |
TIROCINIO INDIRETTO |
TIROCINIO DIRETTO |
II |
100 |
50 ore
25 ore · La legislazione relativa all’inclusione e all’integrazione del disabile.
25 ore
|
50 ore ·Struttura del sistema scolastico nazionale ·Legislazione scolastica · Autonomia scolastica e sue applicazioni ·Reclutamento ·CCNL ·Organi Collegiali ·Ruoli e funzioni nella scuola ·Incontri con il Tutor Coordinatore e con il Tutor Organizzatore |
25 ore ·Osservazione e riflessione: gli Organi Collegiali della Scuola dell’Infanzia e Primaria 25 ore ·Incontro con il Dirigente Scolastico e con il Tutor dei Tirocinanti ·Incontro con gli insegnanti accoglienti della classe di Scuola Primaria
|
III ANNO
ANNO |
ORE |
MODULI |
TIROCINIO INDIRETTO |
TIROCINIO DIRETTO |
III |
100 |
50 ore ·La scuola come ambiente educativo di apprendimento ·Le finalità formative nel P.O.F. ·La centralità della relazione educativa nella gestione della classe 25 ore · La legislazione relativa all’inclusione e all’integrazione del disabile 25 ore ·L’accoglienza e l’inserimento del Tirocinante
|
50 ore ·Elementi essenziali del POF ·Valutazione. ·Curricolo implicito o informale · Organizzazione del tempo e dello spazio ·Incontri con il Tutor Organizzatore e il Tutor Coordinatore · Monitoraggio sull’andamento del Tirocinio
|
25 ore ·Incontri con il gruppo docente ·Osservazione in classe ·Esperienza didattica ·Partecipazione alla commissione P.O.F. ·Partecipazione ai G.L.H. · Partecipazione ai progetti trasversali
25 ore ·Esperienza didattica in collaborazione con il Tutor del Tirocinante
|
IV ANNO
ANNO |
ORE |
MODULI
|
TIROCINIO INDIRETTO |
TIROCINIO DIRETTO |
IV
|
200 |
200 ·Unitarietà dei percorsi formativi ·Organizzazione curricolare
|
50 ore ·Ipotesi di un curricolo verticale e trasversale ·Metodologie didattiche e strategie operative ·Forme di valutazione · Progettazione · Elaborazione e valutazione di attività didattiche, anche per soggetti in situazione di disabilità e per gli alunni stranieri ·Incontri con il TutorOrganizzatore e il Tutor Coordinatore. Monitoraggio sull’andamento del Tirocinio.
|
150 ore ·Incontri di progettazione con il gruppo docente ·Osservazione in classe sullo stile educativo dei docenti, sulle dinamiche relazionali e sugli apprendimenti degli alunni ·Annotazioni sul diario di bordo e sul taccuino di viaggio · Esperienza di lezioni frontali e laboratoriali, con il supporto del Tutor applicando il modello ALACT in sede di riflessione. ·Utilizzo dei mezzi multimediali e della lingua straniera. Partecipazione alle riunioni di Interclasse. |
V ANNO
ANNO |
ORE |
MODULI |
TIROCINIO INDIRETTO |
TIROCINIO DIRETTO |
V |
200 |
200 ore ·Documentaazione e valutazione dei percorsi formativi ·Realizzazione della relazione finale
|
50 ore ·Osservazione del contesto di apprendimento. ·Metacognizione e riflessione sui diversi stili di apprendimento e di insegnamento. ·Autovalutazione e valutazione dei processi formativi. ·Monitoraggio periodico e finale sul tirocinio. ·Stesura della relazione finale.
|
150 ore ·Incontri di progettazione con il gruppo docente. ·Osservazione in classe sullo stile educativo dei docenti, sulle dinamiche relazionali e sugli apprendimenti degli alunni ·Esperienza didattica ·Annotazioni sul diario di bordo e sul taccuino di viaggio ·Esperienza di lezioni frontali e laboratoriali, con il supporto del Tutor applicando il modello ALACT in sede di riflessione. ·Utilizzo dei mezzi multimediali · Utilizzo della lingua straniera |
- Indice Tirocinio Formativo Attivo con Elenco delle classi di concorso ed Elenco insegnanti
-
Piano di realizzazione e di svolgimento delle attività di tirocinio per la Scuola dell’Infanzia e per la Scuola Primaria
- Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria
- Scuola Secondaria di 1° grado
- Attività di sostegno
-
Dipartimenti disciplinari attivi
-
Partecipazione dell’Istituzione alla rilevazione degli apprendimenti nazionali
-
Laboratori attrezzati
-
Esperienze realizzate dall’Istituzione
0